11 cose da fare la notte prima di un’intervista di lavoro

La sera prima di un’intervista può diventare un momento stressante, di solito pieno di “e se?”

E se non so la risposta a una domanda? E se faccio tardi? E se non sento l’allarme e non mi chiamano più per un’intervista?

Tutto questo è normale e non siete gli unici ad avere questi pensieri.

È per questo che dovreste prepararvi prima! Perché quando siete preparati, non c’è motivo di preoccuparsi.

Noi vi abbiamo compilato una lista delle cose da fare perché possiate essere preparati per qualsiasi inconveniente.

  1. Pensare all’outfit perfetto

Anche se questo è qualcosa che non fate mai su base regolare, pensare all’outfit il giorno prima vi permette di avere più tempo a disposizione la mattina e non presentarsi all’intervista vestiti in modo appropriato. Inoltre, è una grande opportunità per fare un controllo e assicurarsi che le scarpe abbinino con i vestiti e che siano senza macchie.

  1. Preparare la borsa

La fermata successiva… preparate la borsa e prendete con voi tutti gli elementi essenziali: una penna, fazzoletti e, naturalmente, una copia del proprio curriculum.

  1. Pensate a dove state andando e come arrivarci

Fate una ricerca su Google Maps per assicurarvi di conoscere l’itinerario e controllate le e-mail della società per informazioni importanti su parcheggio, ingressi e qualsiasi altra cosa. (Oh, e se è un grande edificio o società, pianificate spendere da cinque a dieci minuti chiedendo informazioni.) Segnatevi il percorso sul telefono in modo che sia pronto per la mattina successiva.

  1. Ripassare le risposte alle domande più comuni

Forse avete fatto pratica per alcuni giorni. Ma nel caso non lo abbiate fatto, qui ci sono alcuni must da preparare per un’intervista di lavoro:

  • Mi parli dei lei
  • Dove ha sentito di questa posizione di lavoro
  • Quanto conosce la nostra azienda
  • Perché vuole questo lavoro
  • Perché dovremmo assumerla

Sembrano molte domande – ma non preoccupatevi. Anche se fate poca pratica è migliore di niente. Quindi imparate quello che potete la sera prima e non stressatevi.

  1. Fare una ricerca su chi vi farà l’intervista

Assicuratevi di non conoscere solo i nomi, ma anche la loro posizione all’interno dell’azienda e il dipartimento in cui lavorano. Se avete tempo, fate una ricerca rapida su Google o su LinkedIn per avere un’idea più chiara sulle persone con cui andrete a lavorare.

  1. Stampare il curriculum

Chi vi farà l’intervista potrebbe avere il vostro curriculum a portata di mano, ma potrebbe anche non averlo. Preparatevi non solo per la persona che vi farà l’intervista, ma anche per eventuali altri colleghi a cui piacerebbe avere una copia del vostro curriculum.

  1. Pianificare la colazione

Seriamente, non importa se non fate mai colazione, dovreste farlo prima di un’intervista per tutte le ragioni che già conoscete. Non lasciate che la fame vi faccia perdere un’opportunità di lavoro.

  1. Prepararsi per il peggio

Le cose negative succedono -, c’è traffico in una strada, dove non c’è mai, la vostra camicia si macchia ecc. Mentre alcune cose non le potete impedire o prevedere, le potete pianificare in modo proattivo.

Ad esempio, se siete preoccupati di arrivare in ritardo, svegliatevi prima. Oppure, se siete preoccupati su una domanda che potrebbero farvi, imparate a prendere tempo.

  1. Cose da fare

Questo può essere un salvavita quando ci sono poche ore di distanza dal momento in cui incontrerete la persona che vi farà l’intervista. Quindi preparatevi su tutte le eventualità: chi incontrerete e qual è la sua posizione di lavoro, come volete iniziare l’intervista, e le domande che volete fare alla fine.

Potete anche annotare queste cose in modo da averle sempre a portata di mano.

  1. Impostare la sveglia

Questo punto può sembrare ovvio, ma a volte serve un promemoria extra.

  1. Dormire abbastanza

Infine, avete lavorato sodo, e dovete dormire abbastanza e fare un sonno tranquillo. Ciò significa spegnere la TV, non visitare i social media e andare a dormire in un’ora ragionevole. Vi auto ringrazierete la mattina seguente.

Adesso siete pronti! Andate e ottenete il lavoro che vi interessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *