10 cose alle quali dovete rinunciare per avere successo

  1. Sprecare quei 5 minuti

Quando avete 5 minuti di tempo libero a cosa vi dedicate? Per molte persone questi 5 minuti sono la perfetta scusa per riposare e non fare niente. Avete mai pensato che questi 5 minuti possono diventare 10, 20 e cosi via. Per sfortuna il tempo perso a fare niente durante il giorno può essere anche di più. Se quei 5 minuti fossero usati per fare qualcosa di più utile, come leggere un libro a fine settimana o a fine mese vi ritrovereste con un obiettivo in più raggiunto.

  1. Il successo porta alla felicità

“Uno dei principali nemici della felicità è l’adattamento” conferma Dr. Thomas Gilovich, psicologo nell’Università Cornell a New York.  A noi piace acquistare cose materiali che ci rendono felici e ci consideriamo persone di successo. Però questo dura poco. Le cose nuove sono emozionanti solo per un po’, dopo ci si abitua. Infatti, a volte l’attesa può essere più soddisfacente del raggiungimento dell’obiettivo prefissato.  Una volta ricevuto quello che desideriamo che si tratti di ricchezza, salute, relazioni ecc. con il passare del tempo ci abituiamo e l’emozione svanisce. Se prima non si impara ad apprezzare quello che già si ha è molto difficile godere della felicità che per molti sta nelle nuove esperienze o cose.

  1. Non credere in sé stessi

Spesso ci “auto inganniamo” credendo che la felicità sia nelle cose materiali oppure che qualche obiettivo sia molto difficile da raggiungere. La verità è che procrastinare e rimandare sempre a dopo quello che dovreste fare quanto prima serve solo a peggiorare la situazione. Non esitate a fare quello che avete sempre desiderato perché come esseri umani ci possiamo adattare presto a tutto. Il problema con la procrastinazione e la paura è che non ci permettono di percorrere nuove strade, fare nuove esperienze ecc.

  1. Sottovalutare i piccoli successi

Molte persone passano la vita desiderando di raggiungere sempre qualcosa di più grande e più importante, in quanto in realtà hanno già raggiunto tanto e si dimenticano delle piccole vittorie che contribuiscono a rendere più grandi gli obiettivi. Ricordatevi che ogni piccolo successo va celebrato.

  1. Sottovalutare la situazione reale

Vi siete mai trovati a lamentarvi di continuo di quanto difficile sia la vostra vita? Spesso ci troviamo a dare la colpa agli altri perché loro non hanno una vita difficile come la nostra. Questi sentimenti e pensieri servono solo alla mentalità della vittima. La verità è che il mondo non vi deve niente. La vita non è fatta per essere giusta. D’altra parte avete a disposizione tutto quello che vi serve. Il semplice fatto di avere la possibilità di leggere questo articolo significa che siete nella posizione di avere tutto quello che desiderate.

  1. Competere con gli altri

Invece di competere con le altre attività o le altre persone è meglio concentrarsi sul proprio brand o lavoro. Cercare di andare a pari passo con gli altri o a competere con loro vi aiuta solo a condurre una vita piena di stress cercando di raggiungere gli obiettivi degli altri.

  1. Cercare di avere tutto

Quando si sceglie di fare o avere qualcosa si deve rinunciare alle altre possibilità. La verità è che non si può avere tutto e non serve avere tutto. Spesso nell’intento di avere tutto si finisce per ottenere niente. Per questo motivo è molto importante avere un obiettivo fisso e non cambiarlo per niente e nessuno.

  1. Cercare l’approvazione degli altri

Molte persone cercano di fare le stesse cose che hanno funzionato per gli altri. Per quanto sia una buona scelta quella di seguire l’esempio di un’altra persona per avere successo dovete scegliere obiettivi personali da raggiungere con mezzi che sono solo vostri. Nessuno vi darà mai il permesso di seguire i vostri sogni.

“Cambia il modo di guardare le cose e le cose che guardi cambieranno.”— Wayne Dyer

  1. Essere distratti

Tutti viviamo in un’epoca ricca di stimoli. Le nostre giornate sono piene di interruzioni e distrazioni infinite. La tecnologia aiuta la nostra vita in molti modi, ma allo stesso tempo la complica. Ci risulta impossibile concentrarci su ciò che ci riguarda qui e ora. Per questo motivo è molto importante ricordarsi di quello che è veramente importante nella nostra vita e avere le giuste priorità.

  1. Prendere invece di dare

Una delle percezioni più sbagliate è pensare che il successo di una persona significhi il fallimento di un’altra. Il più grande successo è quello che si può festeggiare e condividere con gli altri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *